
Pastore Belga Malinois
Descrizione Razza (Allevamento Pastore Belga Malinois)
Il Pastore Belga Malinois è una delle 4 varietà del Pastore Belga, prende il suo nome dall’antica di città di Malines, in Belgio per l’appunto. Razza canina riconosciuta dalla F.C.I. (Standard n°15/22.06.01) e classificata nel Gruppo 1 Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri). Il Pastore Belga Malinois è un cane mediolineo, armoniosamente proporzionato, la perfetta unione tra eleganza e potenza. E’ un cane di taglia media con muscolatura asciutta e forte; inscrivibile in un quadrato, rustico, abituato alla vita all’aperto e costruito per resistere alle variazioni atmosferiche tipiche del Belgio. Secondo lo standard di razza il Pastore Belga Malinois deve dare l’impressione dell’elegante robustezza per l’armonia delle sue forme e il portamento fiero della testa.
Il Pastore Belga Malinois è a il Pelo corto fatta eccezione per la coda e per il collo dove tende a formare un collare di pelo, il colore è fulvo carbonato con maschera nera; ha le orecchie a forma triangolare, portate dritte e attaccate alte; gli occhi di media grandezza sono leggermente a forma di mandorla e sono di colore marrone scuro.
L’altezza al garrese e il peso desiderabil e sono in media:
- Per i maschi: 62 cm x un peso di 25 – 30 kg
- Per le femmine 58 cm x un peso di 20 – 25 kg
Il carattere del Pastore Belga Malinois
Il Malinois è un cane che ama il movimento, per tanto necessita di molta attività fisica, estremamente intelligente con una spiccata capacità di apprendimento. E’ un cane coraggioso, fiero e sicuro, molto versatile e duttile, capace di svolgere svariati compiti: cani da guardi alla difesa, cani da guida per non vedenti, cani da catastrofe, cani da ricerca di macerie, cani anti droga ecc…
Definito anche il cane “sportivo” per eccellenza presente sui podi di tutte le discipline cinofile (Agility, Mondioring, IPO, FH, Obedience, ecc..), è il cane preferito dall’esercito e dalla polizia di tutto il mondo.
Il Pastore Belga Malinois è un cane sempre vigile e attivo, ricco di vitalità e sempre pronto all’azione, ma allo stesso tempo è un cane estremamente sensibile e fragile, profondamente legato al suo padrone. Fondamentalmente è un cane nevrile, per questo motivo necessita di una persona che sappia imporsi al suo fianco come capobranco indiscusso, è importante avere con lui polso fermo e procedere ad una buona educazione di base sin da cucciolo, e frequentare corsi d’addestramento per controllare la sua forte energia ma soprattutto per mettere in luce le sue grandi potenzialità.
Richiesta informazioni dell’allevamento Pastore Belga Malinois